5 suggerimenti per organizzare al meglio gli spazi in soggiorno con i tavoli allungabili

420 Visualizzazioni 2 Mi Piace

Il soggiorno, lo sappiamo bene, è il cuore della casa e per organizzarlo al meglio, accanto a valutazioni di stile e di estetica, è fondamentale pensare anche agli spazi.

Fare scelte consapevoli con analisi quanto più complete possibile, è molto importante. Ci permetterà di trovare soluzioni adatte per sfruttare al meglio ogni parte dell’ambiente e garantire anche un comfort reale, compresa una buona dose di libertà in casa.

Come riuscirci? Il segreto è in una progettazione ben ragionata e nella scelta dei mobili giusti.

Prima di acquistare il tavolo per il soggiorno, dovremmo pensare alle nostre abitudini, immaginarci a come di solito viviamo i diversi momenti della giornata, considerare le esigenze e le abitudini di chi condivide la casa con noi… E poi non basta…

Ecco allora 5 suggerimenti, degli step da seguire come guida, per orientarsi e fare in modo che sia semplice individuare il nostro miglior tavolo allungabile.

  1. Definire l’uso principale che avrà il nostro tavolo. E’ prioritario chiedersi se sarà un tavolo che useremo solo occasionalmente per cene con amici e parenti, o se lo useremo tutti i giorni. Sarà molto utile valutare anche se sarà un tavolo su cui i ragazzi faranno i compiti e quindi sfruttato anche come scrivania. Aiuterà a far luce sul top più adatto o la struttura da privilegiare. Definendo l’utilizzo, quindi, opereremo una prima gerarchia delle qualità che il nostro tavolo allungabile moderno o tradizionale, dovrà avere.
  2. Scegliere il materiale. In questa fase sono tante le variabili che ci influenzeranno: l’estetica del mobile, lo stile del soggiorno e l’utilizzo. Approfondire i diversi materiali disponibili in commercio è quasi doveroso, sia per conoscere le tante proposte che per ricercare le qualità importanti per noi. Alcuni privilegeranno i tavoli allungabili con top in ceramica, altri considereranno solo i tavoli in vetro bianchi, grigi o tortora, altri ancora subiranno il fascino dei top in rovere o in noce di alcuni tavoli di design moderni. Ve ne accorgerete come i materiali, nella loro molteplicità e caratteristiche, aprono ad un ventaglio di proposte davvero molto ampio.
  3. Valutare gli spazi effettivi che abbiamo a disposizione senza preconcetti. Sembra scontato ma non lo è. Pensare che in un ambiente con dimensioni modeste, non sia possibile inserire un tavolo che ospiti fino a 12 persone, non è sempre corretto. A volte infatti con qualche piccolo spostamento occasionale del divano o di un mobile maneggevole tipo una consolle, è possibile ricavare lo spazio che sembrava non esserci. Per chi in occasioni speciali è disposto a sacrificare un po’ il salotto per organizzare una bella cena tra amici o il pranzo per le feste con i parenti, ci sono tavoli moderni allungabili con più allunghe, molto pratici e perfetti per queste occasioni. Sono tavoli allungabili che in estensione massima raggiungono i 3 metri e nel quotidiano mantengono dimensioni anche molto contenute. Mai dire mai quindi…
  4. Chiedersi quale effetto stilistico si vuole ottenere. In questa riflessione entreranno in gioco i colori, le sfumature e le varie tinte. Per chi ama i contrasti i tavoli allungabili con top in marmo o in pietra sono speciali. I tavoli in noce, invece, accostati ad un arredamento classico sono l’ideale per conferire continuità e coerenza di stile. Le opportunità sono tante. Il suggerimento è di pensare ai colori chiedendosi che effetto vogliamo ottenere. Se vogliamo aggiungere grinta o inserire un elemento che susciti sorpresa e stupore, opteremo per un tavolo in legno o in qualsiasi altro materiale, che sia a contrasto con il resto dell’arredo. Se al contrario amiamo lo stile che abbiamo già scelto e il nostro desiderio è sottolinearlo, inseriremo un tavolo allungabile dalle tonalità già proposte.
  5. Decidere il budget da investire nel nuovo acquisto. Ultimo punto ma non meno importante. Anche qui dovremmo assicurarci che, oltre alle caratteristiche scelte, al design, alle misure e ai materiali, il nostro nuovo tavolo allungabile sia di qualità garantita e al miglior prezzo. 

Lascia un commento

Accedi per lasciare un commento